le 10 Euristiche di Nielsen - MapoDesign

MapoDesign | Comunicazione Vitaminica

le 10 Euristiche di Nielsen

Euristike di Nielsen

Le 10 Euristiche di Nielsen è uno schema utilizzabile per capire le problematiche del sito / app o sistemi sotto l’aspetto di una maggiore usabilità.

1 – Visability of Sistem Status

Dovrebbe mantenere informati gli utenti con feedback in tempo reale e aggiornali sullo stato di sistema, ad esempio l’upload viene mostrato attraverso un loader.

2 – Match between system & the real world

Parlare il linguaggio dell’utente e del mondo reale invece di usare terminologie tecniche. L’esempio è stato quello di iBook del Mac o in termini più attuali usare una CTA “Si mi interessa” invece di “Procedi”.

3 – User control & freedom

Se l’utente sbaglia a cliccare, può avere constantemente controllo e libertà all’utente di uscire o tornare indietro sui suoi passi.

4 – Consistency & standard

Gli utenti non dovrebbero chiedersi se le stesse azioni o pulsanti siano la stessa funzionalità. Un pulsante giallo da sempre ad esempio le informazioni mentre il verde procede all’acquisto. Un esempio lampante è la Metro di Milano, in cui le pareti sono colorate del colore della linea dove ci si trova.

5 – Error prevent

Evitare che l’errore avvenga, eliminando delle condizioni di errore o facendo un check prima dell’azione esempio: “Sei sicuro di voler cancellare il file”. Fare il recovery è molto più lungo e problematico che prevenirlo. Nella ricerca ci sono infatti i suggerimenti che ci aiutano nel caso di errori, Google utilizza il “Forse cercavi:”.

6 – Reconition rather than recall

Il sistema dovrebbe essere facilmente riconoscibile, magari un’icona se non è chiara può essere collegata a una lablel.

7 – Flexibility & efficiency

L’utilizzo di iterazioni ad esempio gli shortcuts da tastiera permettono agli utenti esperti di creare più velocemente le azioni.

8 – Aeshetic & minimalist

“Less is more” più informazioni ci sono e meno si trovano i contenuti di interesse.

9 – Help users recognize, diagnose, & recover from errors

Aiutare gli utenti in caso di errori. Un esempio lo troviamo su Mailchimp quando sbagliamo la password, ci indica precisamente, con termini colloquiali e non tecnici quando abbiamo sbagliato o la password o il nome utente. Non visualizzeremo “ERROR: n.29485” che mette confusione. Per privacy non ci arriva “Il nome utente è corretto e la password no” ma “La password non è corretta, vuoi che ti aiutiamo a recuperarla?”

10 – Help & documentation

Serve una documentazione o anche solo delle indicazioni, ad esempio il punto di domanda nei form che ci aiutano nella compilazione. Oppure documentazione che ci aiuta a trovare la taglia di un vestito.

Tag:


Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *